Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CITTADINANZA PER MATRIMONIO

Secondo l’art. 5 L.91/92, il coniuge di cittadino italiano puo’ presentare domanda per la concessione della cittadinanza italiana dopo 3 anni dalla data del matrimonio o dopo 18 mesi in presenza di figli. I coniugi non devono essere separati o divorziati ed il vincolo matrimoniale deve permanere fino all’emissione del decreto di conferimento della cittadinanza italiana.
L’istante deve avere un permesso di residenza valido ed il coniuge italiano deve essere registrato presso questa Ambasciata (AIRE).

A partire dall’11 febbraio 2017 coloro la cui unione civile con un cittadino italiano è stata registrata in Italia, possono presentare istanza di concessione della cittadinanza italiana per matrimonio ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 91/1992.

A decorrere dal 1^ Agosto 2015 la presentazione delle domande tese ad ottenere il conferimento della cittadinanza italiana per matrimonio, ai sensi dell’art. 5 legge 5.2.1992, n.91, si effettua ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul PORTALE ALI del Ministero dell’Interno raggiungibile cliccando sul link https://cittadinanza.dlci.interno.it


A decorrere dal 5 ottobre 2018 – ai sensi dell’art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 – il termine di definizione dei procedimenti di cui agli articoli 5 e 9 della L. 91/92 è di quarantotto (48) mesi dalla data di presentazione della domanda.

Nel modulo di registrazione vanno inseriti COGNOME – NOME – DATA DI NASCITA presenti sull’atto di nascita. Per le donne va inserito il cognome da nubile. In caso di errato inserimento dei dati anagrafici sarà necessario cancellare la registrazione al portale, dopo aver effettuato l’accesso, utilizzando la funzione del menù “Cancella la registrazione al portale” ed effettuare successivamente una nuova registrazione.

Per inserire la domanda si dovrà selezionare la funzione 1 – Gestione domanda” e selezionare il modello AE. Si dovranno compilare tutti i campi e caricare tutti i documenti richiesti.

Una volta inserita la domanda online verranno generati due documenti:
1) Un documento riepilogativo della domanda
2) Una ricevuta d’invio con un numero identificativo.

La domanda potrà essere:
1) Accettata
2) Rifiutata

L’interessato sarà avvisato tramite email dell’accoglimento o meno dell’istanza.
In caso di accoglimento il richiedente verrà successivamente convocato dall’Ufficio Cittadinanza di questa Ambasciata per presentare la domanda in formato cartaceo piu’ copia del passaporto autenticata dalla Rappresentanza diplomatico-consolare dello Stato che lo ha rilasciato ed i documenti in originale che verranno trattenuti dall’ufficio.

Il giorno della convocazione sarà necessario pagare, le seguenti percezioni consolari (solo contanti ):
Euro 14,00 art. 24 Autentica di firma sulla domanda
Euro 16,00 art. NAA Marca da bollo
Successivamente alla presentazione della documentazione in originale presso questa Ambasciata, la pratica sarà di esclusiva competenza del Ministero dell’Interno.
L’interessato potrà verificare personalmente lo stato della pratica inserendo nel sito del Ministero dell’Interno il numero della pratica e le informazioni richieste dal sistema.

ATTENZIONE
Le convocazioni per consegnare la documentazione cartacea delle istanze per matrimonio, precedentemente accettate online da questa Ambasciata attraverso il portale ALI, avverranno individualmente solo su invito di questo Ufficio.

Le richieste vengono trattate in ordine strettamente cronologico di arrivo, per cui si invita l’utenza a non contattare l’Ufficio Cittadinanza per conoscere l’esito della propria domanda online in tempi brevi dopo la presentazione.

I certificati devono essere privi di discrepanze, in particolare in relazione a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’istante e del coniuge italiano che devono necessariamente coincidere in tutta la documentazione presentata.

Lista documenti da caricare sul PORTALI ALI per richiedere la concessione della cittadinanza italiana per matrimonio:
1) CERTIFICAZIONE COMPROVANTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AD UN LIVELLO NON INFERIORE AL B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO (QCER). Per informazioni riguardanti il certificato di conoscenza della lingua italiana, prego prendere visione della seguente pagina nella sezione PRINCIPI GENERALI;

2) ESTRATTO PER RIASSUNTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO che deve essere rilasciato dal Comune italiano ove e’ iscritto il cittadino italiano o dal Comune italiano ove e’ stato celebrato ( non si accetta il certificato rilasciato il giorno della celebrazione). Tutti i matrimoni, anche quelli celebrati all’estero, devono essere registrati presso un Comune Italiano. Prima di presentare domanda per la cittadinanza italiana, e’ bene accertarsi che il matrimonio sia stato registrato. Questo certificato deve essere recente (emesso non oltre 180 giorni prima della domanda).

3) ATTO INTEGRALE DI NASCITA dell’istante, con tutte le eventuali annotazioni, legalizzato e tradotto in italiano (si invita a visitare il sito del Consolato italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato). La legalizzazione deve essere effettuata con Apostilla, se il Paese ha firmato la Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Se il Paese non e’ firmatario di tale Convenzione, la legalizzazione deve essere effettuata dall’Ambasciata/Consolato competente per il Paese di rilascio.

Si informa che in caso di atto di nascita emesso dalla Repubblica d’Irlanda non e’ necessaria ne’ legalizzazione da parte dell’Ambasciata ne’ Apostilla.

La traduzione in italiano deve essere certificata o la firma del traduttore legalizzata (se trattasi di traduttore ufficiale e accreditato nella Rappresentanza diplomatica  – verificare prima di far tradurre) dall’Ambasciata/Consolato italiano competente per Paese di emissione o legalizzata con Apostilla. (Per le informazioni riguardo i Consolati e le Ambasciate italiani, si consiglia di visitare www.esteri.it).

Si informa che il costo della percezione per la certificazione della traduzione dell’atto di nascita irlandese e’ di 13,00 Euro a pagina (solo contanti).

4) CERTIFICATO PENALE DEL PAESE di origine/nascita e di ogni altro Paese ove si é risieduto a partire dai 14 anni.

Si informa che per richiedere il “Police Certificate”/“Police Certificate of Character”/”Police Clearance”/”Police Vetting” irlandese bisogna rivolgersi alla Stazione della Garda competente specificando il motivo della richiesta e che dovra’ essere prodotto all’Autorita’ Consolare italiana. Si sottolinea che non sono validi i certificati emessi per la verifica dei propri dati in base al “Data Protection Act” (tali certificati riportano chiaramente nel testo che non possono essere considerati “Police Certificate”/“Police Certificate of Character”/”Police Clearance”/”Police Vetting”).

Per tutti gli Stati Federali, il certificato penale deve essere rilasciato dalla Polizia Federale.
In particolare, per gli Stati Uniti, sono richiesti sia il “Police clearance” o il “Certificate of Criminal records” o il “Certificate of good conduct” rilasciati dall’Autorità centrale di ogni Stato (non Contea) e legalizzati con “apostilla”, sia l’ “F.B.I. clearance” con impronte digitali e legalizzazione con “apostilla”. Il tutto munito di traduzione in italiano.
I cittadini Brasiliani devono richiedere il “CERTIDAO DE ANTECEDENTES CRIMINAIS” rilasciato dalla Polizia Federale.

Per la traduzione e la legalizzazione si invita a visitare il sito del Consolato italiano competente nel Paese che ha rilasciato il certificato.

La legalizzazione deve essere effettuata con Apostilla, se il Paese ha firmato la Convenzione dell’Aja del 05.10.1961. Se il Paese non e’ firmatario di tale Convenzione, la legalizzazione deve essere effettuata dall’Ambasciata/Consolato competente per il Paese di rilascio.

Si informa che il “Police Certificate”/“Police Certificate of Character”/”Police Clearance”/”Police Vetting” irlandese non necessita di legalizzazione/Apostilla.

La traduzione in Italiano deve essere certificata o la firma del traduttore legalizzata (se trattasi di traduttore ufficiale e accreditato nella Rappresentanza diplomatica – verificare prima di far tradurre) dall’Ambasciata/Consolato italiano competente per Paese di emissione o legalizzata con Apostilla. (Per le informazioni riguardo i Consolati e le Ambasciate italiani, si consiglia di visitare www.esteri.it).

Si informa che il costo della percezione per la certificazione della traduzione del “Police Certificate”/“Police Certificate of Character”/”Police Clearance”/”Police Vetting” irlandese e’ di 13,00 Euro a pagina (solo contanti).

Questo certificato deve essere recente (emesso non oltre 180 giorni prima della domanda).

5) RICEVUTA DEL PAGAMENTO DI EURO 250: a decorrere dal 5 ottobre 2018 – ai sensi dell’art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 – il contributo, al cui pagamento sono soggette le istanze o dichiarazioni di elezione, acquisto, riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza italiana, è di importo pari a 250 euro. Questo contributo non puo’ essere pagato in Consolato ne’ in contanti ne’ con Irish debit card, ma solo in Banca tramite bonifico:
– Beneficiary Account Name:
“MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA”;
– Reason for payment: Citizenship Application
name and surname of the payee;
– International Bank Account Number (IBAN code): IT54D0760103200000000809020;
– Receiving Bank Name: POSTE ITALIANE S.P.A.
– Receiving Bank BIC/SWIFT code: BPPIITRRXXX.

6) passaporto originale del richiedente in corso di validità (munita di traduzione ufficiale in lingua italiana, ove il documento non contenga indicazioni redatte, oltre che nella lingua originale, anche in lingua inglese o francese).

7) permesso di residenza irlandese in corso di validità

8) passaporto originale del coniuge in corso di validità.