LEVA
A partire dal 1º gennaio 2005 il servizio obbligatorio di leva è sospeso. Conseguentemente, per il cittadino residente all’estero nato dopo il 31.12.1985 non è più necessario regolarizzare la propria posizione coscrizionale presso le Rappresentanze consolari.
Non essendo la sospensione dell'obbligo di leva una "soppressione", i Comuni e le Autorità Diplomatiche o consolari all'estero continuano a svolgere le attività per la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva.
I connazionali che intendano rimpatriare per prestare servizio militare volontario non potranno usufruire dei benefici precedentemente previsti per il rimpatrio a spese dello Stato per l'adempimento degli obblighi di leva.
Per quanto riguarda la renitenza, la sospensione dell'obbligo coscrizionale non comporta l'estinzione del reato e quindi il venir meno degli effetti derivanti dalla mancata cancellazione della nota di renitenza in via amministrativa, nonché dalla lista generale dei renitenti.
Pertanto, i cittadini italiani renitenti nella Repubblica d’Irlanda potranno presentarsi presso questa Ambasciata per regolarizzare la propria posizione coscrizionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Ministero degli Affari Esteri