Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

PASSAPORTI

A partire dal 14 Settembre 2020, e’ possibile prenotare gli appuntamenti per il rilascio/rinnovo dei Passaporti attraverso il Sistema “Prenota on Line”.

***ATTENZIONE***

---COVID--- Dal 22/10/2020 su tutto il territorio irlandese e’ previsto il livello 5 delle procedure legate al controllo della pandemia. Per questo motivo questa Ambasciata si concentrera’ sui servizi d’emergenza. Tra questi rientrano quelli relativi al rilascio dei documenti di viaggio. A partire dal 22/10/2020, si prega di voler compilare obbligatoriamente il campo "NOTE" ed utilizzarlo per spiegare l’emergenza del caso e la necessita’ d’avere in tempi brevi un documento di viaggio. Qualora il campo non venisse compilato o qualora il richiedente fosse in possesso di un altro passaporto valido o con una scadenza lontana nel tempo, l’appuntamento sara’ cancellato automaticamente.

Per poter prenotare un appuntamento sara’ necessario introdurre nel Sistema le informazioni richieste. Qualora le informazioni introdotte risultassero palesemente incomplete o non corrette, l’appuntamento sara’ automaticamente cancellato dall’operatore.

Per accedere al sistema prenotaonline, CLICCA QUI

Per informazioni generali sui passaporti si consiglia di consultare il Sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Sito del Ministero degli Esteri – Documenti di Viaggio

AVVISO - l’accesso all’Ambasciata è consentito solo se muniti della propria mascherina

SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE - in occasione dell'appuntamento sarà richiesto quanto segue:

1) DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO: se posseduto, l’attuale passaporto italiano in corso di validità (ammesso anche se scaduto da meno di sei mesi rispetto alla data di presentazione della richiesta)
CASI PARTICOLARI - in assenza di passaporto italiano valido, si richiede qualsiasi altro documento ammesso per il riconoscimento del richiedente (Carta d’Identità italiana, patente di guida europea, altro passaporto non italiano), per es. in caso di richiesta del primo passaporto italiano; smarrimento, furto o distruzione del proprio passaporto; passaporto precedente scaduto da oltre sei mesi. ECCEZIONE: neonati privi di qualsiasi documento di riconoscimento.
AVVISO: in caso di richiesta motivata dal furto/smarrimento di un documento in corso di validità, è necessario inoltre presentarsi muniti di originale della denuncia con tutti i dettagli del caso emessa dall’ufficio di polizia competente

2) FOTOGRAFIE (PER CIASCUN PASSAPORTO): 2 fotografie (formato conforme ICAO - per maggiori dettagli, consultare il nostro sito web)

3) PAGAMENTO (PER CIASCUN PASSAPORTO): l'importo dovuto in contanti, pari a Euro 116,00
AVVISO: non è ammesso pagamento con carta/bonifico

4) RILASCIO PASSAPORTO PER MINORI: richiesta la presenza del minore e, di norma, di entrambi i genitori muniti di documento valido (salvo casi specifici). In caso uno dei genitori sia residente in altra circoscrizione consolare/in Italia) OPPURE impossibilitato a presentarsi, il genitore presente dovrà essere munito di semplice delega in originale con firma autografa (VEDERE PUNTO 6) e fotocopia di un documento di riconoscimento valido (per riscontro della firma) del genitore assente.
AVVISO: la trascrizione dell’atto di nascita è obbligatoria per tutti i minori (età inferiore a 18 anni) nati in un Paese estero da genitore/i italiano/i. IN CASO DI NEONATI, prima di prenotare un appuntamento deve essere avviata la procedura di trascrizione dell'atto di nascita - per infomazioni sulla richiesta, si invita a consultare il sito web di questa Ambasciata. Per informazioni sullo stato di una richiesta di trascrizione presentata, contattare l’Ambasciata all’indirizzo consolare.ambdublino@esteri.it

5) RILASCIO PASSAPORTO PER ADULTI CON FIGLI MINORI: il richiedente del passaporto dovrà essere munito di Atto di assenso (CLICCA QUI ) originale con firma autografa (VEDERE PUNTO 6) e fotocopia di un documento di riconoscimento valido (per riscontro della firma) dell’altro genitore OPPURE potrà presentarsi accompagnato da quest’ultimo. AVVISO IMPORTANTE: la mancata indicazione di figli minori è perseguibile penalmente - in caso di problemi nell’ottenimento dell’assenso dell’altro genitore, contattare l’Ambasciata all’indirizzo consolare.ambdublino@esteri.it

6) FIRME AUTOGRAFE in caso di altro genitore cittadino EXTRA U.E. (richieste per minori e/o adulti con figli minori): richiesta la presenza per l’autenticazione della firma OPPURE (in caso di residenza in altra circoscrizione consolare/in Italia) dovrà esser consegnato Atto di assenso originale con firma autografa autenticata presso la rappresentanza consolare/Questura italiana competente

7) L’appuntamento è generalmente valido per una sola persona - è possibile tuttavia il rilascio del passaporto fino a massimo due persone nello stesso appuntamento, indicando un adulto più un familiare (coniuge o figlio minore). AVVISO: in caso di necessità di appuntamento per più di due familiari nella stessa data, contattare l’Ambasciata via email all’indirizzo consolare.ambdublino@esteri.it

8) Il servizio di prenotazione è riservato ai connazionali residenti in Irlanda e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. - i cittadini residenti ma non iscritti sono invitati a presentare richiesta di iscrizione (obbligatoria) seguendo le istruzioni fornite sul nostro sito web. È possibile verificare l’aggiornamento della scheda anagrafica e dell’indirizzo di residenza all’estero tramite il proprio profilo FAST IT. I connazionali già iscritti ma di fatto irreperibili fino all’appuntamento (es. a causa di una variazione di indirizzo non comunicata precedentemente) dovranno presentare nuova iscrizione all’A.I.R.E. (mostrando una prova del nuovo indirizzo di residenza). I connazionali temporaneamente in Irlanda e non tenuti all’iscrizione all’A.I.R.E. (es. studenti Erasmus) potranno richiedere un appuntamento solo in casi eccezionali e motivati, contattando l’Ambasciata via email all’indirizzo consolare.ambdublino@esteri.it - l’eventuale convocazione sarà possibile solo previa delega da parte dell’organo competente (Questura/altra sede consolare estera).

9) EVENTUALI CAUSE OSTATIVE: al momento di processare la richiesta di passaporto, durante l’appuntamento, potrebbero emergere cause ostative (es. segnalazione dell’interessato da parte delle Questure) - in tali casi, non dipendenti da questa Ambasciata, non sarà possibile emettere il documento nello stesso giorno ma verranno fornite ulteriori indicazioni per una pronta risoluzione del caso

10) È possibile rinnovare un passaporto valido nel semestre precedente la data di scadenza, non prima. ECCEZIONI: passaporti deteriorati OPPURE dalle pagine libere esaurite. In caso di situazioni particolari e urgenti, contattare l’Ambasciata via email all’indirizzo consolare.ambdublino@esteri.it

In caso di mancata soddisfazione dei requisiti sopra elencati, non sarà possibile procedere alla emissione del nuovo passaporto e la pratica sarà archiviata. Una volta risolti i problemi segnalati sarà comunque possibile prenotare un nuovo appuntamento per il rilascio del passaporto

Ulteriori informazioni e avvisi: di norma, l’appuntamento viene concluso nell’arco di trenta minuti; il nuovo passaporto viene regolarmente consegnato al termine dell'appuntamento - fatti salvi, ovviamente, gli imprevisti di natura tecnica che talvolta occorrono e che possono comportare un ritardo di alcuni giorni nella consegna del documento richiesto.
In occasione dell’appuntamento, si raccomanda la massima puntualità, in considerazione degli altri appuntamenti previsti nella stessa giornata; si raccomanda sempre di annunciarsi al citofono (e non di attendere all’esterno). In caso di sopravvenuta indisponibilità si prega di cancellare urgentemente l’appuntamento


57