Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

PASSAPORTI

Per informazioni generali sui passaporti si consiglia di consultare il Sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Sito del Ministero degli Esteri – Documenti di Viaggio

Di norma la domanda di rilascio del Passaporto va presentata alla Circoscrizione Consolare competente territorialmente in base alla residenza del richiedente.

I cittadini residenti in Irlanda e ancora non iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che presentano domanda di passaporto dovranno presentare, assieme alla domanda di passaporto, anche la richiesta di iscrizione A.I.R.E. La richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. deve essere inoltrata attraverso il portale Fast it  
I cittadini iscritti all’AIRE che hanno cambiato indirizzo di residenza rispetto a quello comunicato al momento dell’iscrizione, dovranno inviare anche il modulo per l’aggiornamento della residenza AIRE.

Per richiedere il rilascio del Passaporto il connazionale dovra’ seguire la seguente procedura.

RICHIEDENTE MAGGIORENNE

PASSAPORTO PER MINORI

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD)

 

RICHIEDENTE MAGGIORENNE

Inviare all’indirizzo di posta elettronica (consolare.ambdublino@esteri.it) per posta ordinaria alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata (Ambasciata d’Italia a Dublino, Cancelleria Consolare, 63-65 Northumberland Road, Dublin 4),

  • Modulo di Richiesta Passaporto per maggiorenni;(serve per prenotare un appuntamento)
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento italiano del richiedente, I RICHIEDENTI CON FIGLI MINORENNI DOVRANNO FAR FIRMARE LA DOMANDA ANCHE DALL’ALTRO GENITORE PER IL CONSENSO;
  • Se si e’ gia’ in possesso di passaporto, copia del precedente passaporto (prime tre pagine).
  • Copia di un documento di di identita’ del riciedente in corso di validita’
  • Nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di anni 18, fotocopia di un documento d’identità dell'altro genitore che ha firmato l'assenso sul modulo di richiesta (prime tre pagine del passaporto o Carta d'identita' fronte / retro);
  • In caso di furto o smarrimento del passaporto, copia della denuncia alla Polizia.

La richiesta di appuntamento puo’ anche essere presentata personalmente durante l’orario di apertura al pubblico della Cancelleria consolare.

APPUNTAMENTO:
Questa Ambasciata contattera’ il richiedente per fissare un appuntamento (per email o per telefono) nel quale sara' presentata la richiesta passaporto, saranno rilevate le per impronte digitali e ci sara'  la contestuale consegna/stampa del passaporto, che deve avvenire sempre di persona.

Dato l'elevato numero di richieste, si invitano gli interessati a presentare domanda entro 6 mesi dalla data di scadenza del passaporto

Solo al momento dell’appuntamento è obbligatorio portare :

  • 2 fotografie identiche e conformi alle norme ICAO (v. Scheda con indicazioni)
  • vecchio passaporto scaduto
  • Originale della denuncia di smarrimento o furto
  • Euro 116,00 in contanti

Per avere ulteriori utili informazioni e scaricare i moduli per procedere alla richiesta di appuntamento per il rilascio  del Passaporto si rimanda alla pagina dedicata nell’area Modulistica sul sito internet di questa Ambasciata.

 

PASSAPORTI PER MINORI

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente. 

I passaporto per minorenni hanno una validita’ di:

  • 3 anni di validità per i minori da 0 a 3 anni;
  • 5 anni di validità per i minori da 3 a 18 anni.

Per l’emissione del passaporto a neonati è necessario che si gia' stata richiesta la trascrizione dell'Atto di Nascita presso il Comune competente in Italia. Le informazioni per la trascrizioni degli atti di nascita sono reperibili nella relativa pagina di questo sito.

Per richiedere il passaporto per un minore inviare all’indirizzo di posta elettronica consolare.ambdublino@esteri.it o per posta ordinaria alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata (Ambasciata d’Italia a Dublino, Cancelleria Consolare, 63-65 Northumberland Road, Dublin 4), i seguenti documenti:

  • Modulo di Richiesta appuntamento per il rilascio  Passaporto per minorenni che dovrà essere FIRMATO da entrambi i genitori;
  • Fotocopia dei documenti di identità VALIDI dei genitori. Dalle copie si deve poter verificare l’autenticità della firma (prime tre pagine del Passaporto oppure Carta d’Identità fronte retro)
  • Se il minore e’ gia’ in possesso di passaporto, copia del precedente passaporto (prime tre pagine),
  • Copia di un documento di identita' in corso di validita' del minore;
  • In caso di furto o smarrimento del precedente passaporto del minore, copia della della denuncia alla Polizia.

La domanda di appuntamento puo’ anche essere presentata personalmente durante l’orario di apertura al pubblico della Cancelleria consolare.

APPUNTAMENTO

Questa Ambasciata contattera’ i genitori del minore per fissare un appuntamento (per email o per telefono) per la rilevazione delle impronte digitali e la contestuale consegna/stampa del passaporto, che deve avvenire sempre di persona.

Dato l'elevato numero di richieste, si invitano gli interessati a presentare domanda entro 6 mesi dalla data di scadenza del passaporto.

I minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte ma dovranno comunque essere presenti per la consegna del passaporto.

Solo al momento dell’appuntamento è obbligatorio portare :

  • 2 fotografie recenti uguali, frontali, a colori conformi alle norme ICAO (v. Scheda con indicazioni); 
  • Eventuale Passaporto italiano originale scaduto;
  • Eventuale originale di denuncia in caso di smarrimento/furto del Passaporto;
  • Eventuale atto di nascita, tradotto e legalizzato (necessario nel caso in cui il minore di anni 18 sia nato all'estero) che il Consolato provvederà alla trascrizione in Italia;
  • Euro 116.00.

Il Passaporto per i minori di anni 12, che sono esentati di norma delle impronte digitali, verrà consegnato sempre di persona (il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori), presso gli sportelli della Cancelleria Consolare, previa convocazione da parte di questa Ambasciata, nel giorno e nell’ora stabiliti.
Per avere ulteriori utili informazioni e scaricare i moduli per procedere alla richiesta di rilascio del Passaporto per minorenni si riimanda alla pagina dedicata nell’area Modulistica sul sito internet di questa Ambasciata.

DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

I minori di anni 14 devono viaggiare in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. I genitori che intendono affidare per un viaggio i figli a una persona, a un ente o a una compagnia di trasporto, dovranno far convalidare dalla Questura o dall’Autorita’ consolare una dichiarazione di accompagnamento. Il nome dell’accompagnatore potra’ essere menzionato sul passaporto o su un documento rilasciato dalla Questura o dall’autorità consolare. Per informazioni su come richiedere la dichiarazione di accompagnamento presso quest’Ambasciata, consultare la relativa pagine del sito.

 

DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO (ETD)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve ripartire ed ha smarrito o è stato derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanza consolare rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

 


57