Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COMITES 2026 – MODALITA’ PER LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE NELL’ELENCO ELETTORALE

Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei COMITES si terranno il 4 Dicembre 2026.

I Comitati degli italiani all’estero sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 MESI (rispetto alla data delle elezioni).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma, a differenza delle elezioni politiche e dei referendum, il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es. entro il 4 novembre 2026.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 4 NOVEMBRE 2026.

Il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale (CLICCA QUI) per le elezioni dei Com.It.Es. in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona (previo appuntamento, ove richiesto – presentarsi muniti di un documento di identità);
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (ambdublino.voto@esteri.it) oppure certificata (amb.dublino@cert.esteri.it), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.
  • Inviandolo tramite Portale online dei servizi consolari FAST-IT (CLICCA QUI), nella sezione Anagrafe Consolare e AIRE > Domanda di Iscrizione nell’Elenco Elettorale per le elezioni COMITES. Al modulo va allegato un documento di identità valido.

Si ricorda che per presentare tale richiesta, sarà necessario essere iscritti AIRE da almeno 6 mesi alla data delle elezioni e avere un’utenza verificata e associata alla propria scheda consolare. Inoltre, la presentazione della richiesta non comporta l’inserimento automatico in elenco, ma è necessario attendere una conferma di accettazione da parte dell’Ufficio Consolare. Verificare sempre lo stato della richiesta nella propria area personale su Fast It.