Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

GIRO D’IRLANDA – BEYOND LIMITS, NOT JUST ULTRACYCLING.

Pusateri1
Il 12 giugno u.s. si è svolto presso l’Istituto italiano di Cultura a Dublino l’evento inaugurale del “Giro d’Irlanda- Beyond limits. Not just Ultracycling”, un tour in bicicletta del campione paralimpico italiano Andrea Pusateri che realizzerà dal 15 giugno al 1 luglio p.v. un percorso ciclistico di 2.600 km in Irlanda in 16 tappe che attraverseranno l’isola, partendo da Dublino.
L’evento di lancio, promosso dall’Ambasciata d’Italia a Dublino in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura, Camera di Commercio italo-irlandese e ICE, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore Nicola Faganello che ha accolto l’atleta Andrea Pusateri e il team tecnico di Beyond Limits alla presenza dei vertici delle Federazioni olimpiche e paralimpiche irlandesi, Paralympics Ireland e  Olympic Federation of Ireland.
Giro d’Irlanda – Beyond Limits sostiene la diplomazia sportiva quale veicolo di crescita – ha affermato l’Ambasciatore Faganello – contribuendo insieme all’Irlanda a promuovere una cultura dello sport e dell’inclusione anche in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026”
Dopo il video messaggio di saluto del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e i successivi interventi della Presidente di Paralympics Ireland, Lisa Clancy, e del membro del Consiglio di Olympic Federation of Ireland, John Feehan, i quali si sono soffermati sui valori universali dello sport, il campione italiano Andrea Pusateri ha raccontato al pubblico la propria testimonianza di atleta paralimpico, illustrando i contenuti e le sfide del progetto Beyond Limits. Not Just Ultracycling  che lo vedrà impegnato nelle prossime settimane in un intenso percorso attraverso le principali città irlandesi e le aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.
Al termine dell’evento, reso possibile anche grazie a Rovagnati e Acqua San Bernardo, sponsor ufficiali di Beyond Limits, il pubblico presente ha visitato presso l’Istituto italiano di Cultura la mostra “Oltre i limiti. Sport Italia, ritratto corale di un paese che cambia” realizzata con il Museo del Novecento.