Il 3 febbraio u.s. si è svolto presso l’Istituto italiano di Cultura-IIC di Dublino l’evento Italy-IRENA Action for Climate Tooklit (I-ACT), organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’IIIC, per rafforzare le conoscenze e la capacità formativa dei giovani leader internazionali impegnati nel campo della transizione energetica, del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile attraverso un metodo formativo peer to peer, in collaborazione con la Society for International Affairs (SOFIA) del Trinity College.
Per questa seconda edizione, l’educatore I-ACT selezionato per l’Irlanda è stato Nguyen Van Toan, giovane studente in Management & Sustainability presso l’Università di Galway. L’iniziativa si è aperta con le parole di benvenuto della Direttrice dell’IIC Michela Magrì, che ha sottolineato lo stretto legame esistente tra giovani, cultura e futuro. Ha quindi preso la parola l’Ambasciatore Nicola Faganello che si è soffermato su come l’educazione ambientale e il coinvolgimento dei giovani negli sforzi collettivi per affrontare il cambiamento climatico siano una priorità per l’Italia. L’Assistant Principal del Citizen Engagement Team del Dipartimento irlandese per Clima, Energia e Ambiente, Paul Heffernan, nel complimentarsi per l’iniziativa I-ACT, ha ricordato le numerose iniziative promosse dal Governo irlandese in questo settore. Nel corso della sua lezione interattiva, l’educatore I ACT Nguyen Van Toan ha ripercorso la sua esperienza personale e sviluppato il suo intervento da titolo “From Participant to Peer Education: How Young People Can Lead Climate and Energy Action through I-ACT”, concentrandosi anche sulle potenzialità in termini occupazionali del settore green per i giovani.
All’interessante momento di incontro e formazione era presente anche, l’Ambasciatore della Repubblica del Vietnam in Irlanda, Pham Toan Thang, e hanno partecipato numerosi giovani provenienti da diverse realtà universitarie irlandesi e vari esponenti della società civile locale.