Il governo ha deciso oggi che, a partire dalla mezzanotte di mercoledì 21 ottobre, tutta l’Irlanda sarà collocata al livello 5 di sicurezza COVID con un piccolo numero di eccezioni come indicato di seguito.
Le restrizioni di livello 5 rimarranno in vigore per un periodo di 6 settimane.
Bisognera’ lavorare da casa tranne che per servizi essenziali per il quale è richiesta la presenza fisica.
Sono consentiti gli spostamenti entro un raggio di 5km dalla propria residenza. E’ prevista una multa per gli spostamenti non essenziali fuori casa oltre i 5km, con esenzioni per lavori essenziali e scopi essenziali.
In linea con le attuali disposizioni NPHET riguardo al livello 5, le scuole, l’apprendimento e i servizi di assistenza all’infanzia continueranno a rimanere aperti e sono considerati essenziali.
Solo per i minori e studenti, sono permessi allenamenti per sport senza contatto all’aperto in gruppi da 15.
Tutte le altre attività sportive dovranno essere solo individuali.
Non dovranno esserci visite alle case o ai giardini di altre persone.
Non dovranno aver luogo riunioni sociali / familiari, con le eccezioni per matrimoni e funerali.
È possibile incontrare un’altra famiglia in un ambiente esterno che non sia una casa o un giardino, come un parco, anche per fare esercizio.
Sono vietati eventi interni o esterni.
I negozi rimarranno chiusi tranne per i servizi essenziali (vedi sotto la lista dei servizi essenziali)
Il trasporto pubblico opererà al 25% della capacità allo scopo di consentire a coloro che forniscono servizi essenziali di recarsi al lavoro.
In linea con gli attuali consigli di NPHET in merito al livello 5, GAA professionali, Eventi sportivi per professionisti e tornei per adulti interregionali, le corse di cavalli e di levrieri possono continuare a porte chiuse.
Bar, caffetterie, ristoranti e pub possono fornire solo servizi di asporto e consegna. I wet pub in * hotel, pensioni e B&B possono rimanere aperti, ma solo per supportare la fornitura di servizi essenziali.
Si consiglia alle persone di età superiore ai 70 anni e ai soggetti vulnerabili dal punto di vista medico di continuare a esercitare il proprio giudizio personale, ma il governo raccomanda di rimanere a casa il più possibile. Quando si fa esercizio all’aperto, è importante mantenere una distanza di 2 metri dagli altri e lavarsi le mani al ritorno a casa. Si consiglia di fare acquisti solo durante gli orari prestabiliti, indossando una copertura per il viso e di evitare i trasporti pubblici.
I servizi religiosi saranno disponibili online ed in streaming.
Musei, gallerie e altre attrazioni culturali rimarranno chiusi.
Le biblioteche saranno disponibili solo per i servizi online.
Parchi giochi all’aperto, aree gioco e parchi rimarranno aperti con misure di protezione.
Le visite alle strutture di assistenza residenziale a lungo termine sono sospese ad eccezione delle visite richieste per circostanze critiche e compassionevoli.
Consulta l’elenco dei rivenditori essenziali qui.
Consulta l’elenco dei servizi essenziali qui.