L’Ambasciata d’Italia a Dublino invita a presentare candidature a Presidenti, Segretari e Scrutatori per i seggi che saranno istituiti nella circoscrizione consolare in occasione delle elezioni europee 2024 previste nelle giornate di venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno.
Ogni sezione elettorale si comporrà di un Presidente, un Segretario e tre membri scrutatori.
I requisiti richiesti per proporsi all’organico di una sezione di seggio sono:
– essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali della circoscrizione irlandese o essere temporaneamente nella circoscrizione per motivi di lavoro o studio (ovvero familiari conviventi) ed esercitare il voto in loco a seguito di apposita domanda presentata entro il 21 marzo (VEDI QUI);
– possedere un titolo di studio non inferiore a diploma di istruzione secondaria di secondo grado per Presidenti e Segretari e di scuola dell’obbligo (scuola media) per gli Scrutatori;
– avere la padronanza della lingua italiana;
– avere un’età non superiore a 70 anni per Presidenti e Segretari;
– non aver presentato domanda per votare per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza, ovvero non essere già iscritti negli elenchi elettorali del Paese di residenza in virtù di una precedente richiesta in tal senso;
– non essere:
- dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- appartenenti alle Forze armate in servizio;
- medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- personale di ruolo e a contratto del Ministero degli Affari Esteri in servizio presso le rappresentanze diplomatiche e consolari nei Paesi membri dell’Unione Europea.
Per manifestare la propria disponibilità si prega di inviare QUESTO MODULO entro il 22 aprile 2024 a : dublino.voto@esteri.it