Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AGEVOLAZIONE FRECCIAROSSA PER GLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

970-250-max

Trenitalia, d’intesa con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, offrirà un’agevolazione a beneficio degli italiani iscritti all’AIRE.

Obiettivo dell’agevolazione è proporre ai cittadini italiani residenti all’estero che viaggeranno in Italia, la possibilità di acquistare a condizioni vantaggiose biglietti ferroviari di Trenitalia-Frecciarossa attraverso le seguenti offerte valide fino al 31 dicembre 2024 :

  • Estensione dell’offerta “Speciale Eventi” con codice dedicato che consente di acquistare biglietti ferroviari con sconto dal 20% all’80%, secondo condizioni e disponibilità. Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito com, su App Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate e i distributori all’estero;

 

  • Organizzazione dei viaggi per gruppi composti da almeno 10 persone sui treni Alta Velocità a tariffa scontata fino al 40%, acquistabili attraverso gli Uffici Gruppi Frecciarossa;

 

  • Estensione dell’acquisto del “Trenitalia Pass” agli italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE; il Pass è un ticket multiviaggio valido nelle tratte interne al territorio italiano. Sarà possibile acquistare il Pass sul sito Trenitalia.com, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio e i tour operator esteri e italiani abilitati.

Per tutte le offerte, secondo le condizioni definite, a bordo treno sarà necessario esibire, oltre al titolo di viaggio, un certificato d’iscrizione AIRE o di residenza AIRE, rilasciati dal proprio Comune di residenza o tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS e eIDAS) accedendo al link Certificati – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it), e un documento d’identità validi.

Dei contenuti della presente agevolazione verrà data completa ed adeguata evidenza a cura del Ministero sui canali digitali di quest’ultimo e/o delle Associazioni di  italiani all’estero e/o Comites che potranno essere indicati dal MAECI.  Trenitalia avrà cura di fornire il materiale di comunicazione (i.e. banner, locandine digitali, pagine con link dedicati) con la descrizione delle offerte e delle condizioni commerciali.

Presso le sedi estere indicate dal MAECI, la presentazione dell’iniziativa potrà avvenire nel corso di eventi organizzati dal MAECI stesso con la presenza di referenti commerciali di Trenitalia che illustreranno i dettagli dell’iniziativa ai rappresentanti delle comunità italiane.