Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Elezioni per il Parlamento Europeo – 7-8 Giugno 2024

image004

ELEZIONI EUROPEE – Date e orari delle operazioni di voto
Si comunica che in Irlanda le operazioni di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si svolgeranno venerdi 7 giugno dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e sabato 8 giugno dalle ore 07.00 alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura sito in 11 Fitzwilliam Square E, Dublin D02.
Agli elettori iscritti all’AIRE che non abbiano optato per il voto ai membri spettanti all’Irlanda, sarà spedito dal Ministero dell’Interno entro il 25 maggio il certificato elettorale; tale certificato sarà spedito anche agli elettori italiani che si trovano temporaneamente in Irlanda per motivi di studio o lavoro, e ai loro familiari conviventi, che abbiano presentato apposita domanda entro il 21 marzo scorso.
Nelle giornate di venerdi 7 Giugno dalle ore 16.00 alle ore 22.00 e sabato 8 Giugno dalle ore 07.00 alle ore 18.00 la Cancelleria consolare di questa Ambasciata sara’ operativa presso il seggio elettorale dell’Istituto Italiano di Cultura sito in 11 Fitzwilliam Square E, Dublin D02.
DIVIETO DI DOPPIO VOTO. Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni. L’elettore che esercita il doppio voto è penalmente perseguibile.
Il luogo e l’orario della votazione sono indicati sul certificato elettorale che hai ricevuto al tuo indirizzo di residenza. Ricorda di portarlo con te al seggio.
Per maggiori info, consulta l’infografica qui.”

ATTENZIONE: Gli elettori che entro il quinto giorno precedente quello della votazione non hanno ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale potranno farne richiesta al Capo dell’Ufficio consolare a partire dal 4 giugno, trasmettendo il MODULO DI RICHIESTA DUPLICATO via e-mail all’indirizzo dublino.voto@esteri.it

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell’Interno (clicca QUI).

Voto in Italia: l’elettore italiano residente all’estero o temporaneamente in IRLANDA per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune, esibendo il certificato elettorale a lui/lei inviato dal Ministero dell’Interno presso il domicilio estero 

Elettori temporanei

Candidature a Presidenti di seggio, Segretari e Scrutatori

Elezione dei rappresentanti al Parlamento europeo spettanti all’Italia

DPR 10 aprile 2024 – Indizione dei comizi elettorali

Elezioni europee 2024 e amministrative – Agevolazioni per viaggi degli elettori residenti all’estero e in Italia