Il 5 giugno u.s. si sono svolte le celebrazioni della Festa della Repubblica 2025 presso l’Ambasciata d’Italia a Dublino. L’evento, ospitato nella nuova Residenza, dall’Ambasciatore d’Italia Nicola Faganello, ha visto la partecipazione di numerose Autorità irlandesi, membri del Corpo Diplomatico internazionale ed esponenti della comunità italiana e della business-community italiana e irlandese.
Dopo gli Inni nazionali -eseguiti dal Maestro Antonio Cascelli al pianoforte e dalla cantante lirica Francesca Placanica – l’Ambasciatore Faganello ha rivolto il tradizionale messaggio di saluto incentrato sul valore e significato storico dei 79 anni dalla nascita della Repubblica italiana, richiamando l’impegno italiano per la pace, la Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina che sarà ospitata a Roma il 10 e 11 luglio p.v. e l’iniziativa di assistenza umanitaria a guida italiana “Food for Gaza” a sostegno della popolazione a Gaza.
Nel valorizzare i tratti che uniscono Italia e Irlanda, a partire dalla comune e convinta appartenenza all’Unione europea nonché la complementarità tra rispettive economie, l’Ambasciatore Faganello ha ricordato alcune delle iniziative culturali e sportive in corso promosse dall’Ambasciata in collaborazione con il “Sistema Italia” in Irlanda (Istituto italiano di Cultura, Ufficio ICE con sede a Londra e Camera di Commercio italo-irlandese) tra cui la mostra dedicata a Guglielmo Marconi (ospitata presso la LexIcon Library and Cultural Centre di Dún Laoghaire) e il lancio dell’iniziativa di diplomazia sportiva “Giro d’Irlanda – Beyond Limits” con il campione paralimpico italiano Andrea Pusateri (15.6 -1.7 2025).
Le celebrazioni della Festa della Repubblica di quest’anno hanno costituito l’occasione per promuovere anche le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che vedranno la partnership tra la Federazione Olimpica Irlandese e “FIAT Ireland”, quale partner automobilistico ufficiale della squadra olimpica irlandese sia a Milano Cortina 2026 che ai Giochi olimpici estivi di Los Angeles 2028.
Al termine della parte formale della serata si è svolta – con la partecipazione del Capo di Stato maggiore irlandese, Rossa Mulchay, e dell’Addetto alla Difesa delle Ambasciate di Londra e di Dublino, Ammiraglio Angelo Virdis – anche la cerimonia di consegna delle onorificenze italiane di Croce Commemorativa per Missioni di Pace a quattro militari delle forze di Difesa irlandesi, impegnati in missioni di peace-keeping in Libano e Kosovo, a testimonianza del forte impegno condiviso per la sicurezza internazionale e della cooperazione con le Forze Armate italiane impegnate nelle medesime missioni di pace.