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Codice Fiscale per cittadini italiani

Codice Fiscale e SPID

NUOVA PROCEDURA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE
(SOLO PER CITTADINI ITALIANI ISCRITTI AIRE)

Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
1. Accedi al Portale Fast It;
2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

PER I MINORI ITALIANI ISCRITTI AIRE: Accedendo alla propria scheda anagrafica sul portale Fast It, i genitori potranno inoltre scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale dei propri figli minorenni che siano registrati all’AIRE.
ATTENZIONE: Per i figli minori nati all’estero, al fine di ottenere il certificato di attribuzione del Codice Fiscale, è obbligatorio che l’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di riferimento AIRE in Italia.

TESSERINO PLASTIFICATO
Si fa presente che il Certificato di attribuzione del Codice fiscale (vedi paragrafo sopra) ha valenza perfettamente uguale a quella del tesserino plastificato, ed è utilizzabile anche ai fini dell’attivazione dello SPID (link: https://www.spid.gov.it/), il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Il tesserino plastificato non sarà pertanto rilasciato al richiedente se non in casi di comprovata necessità. In tal caso il richiedente dovrà scrivere una email al seguente indirizzo specificando il motivo della richiesta: consolare.ambdublino@esteri.it
Si fa presente che la Tessera Sanitaria italiana, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale.

Si ricorda infine che la Carta d’Identità Elettronica (che riporta il codice fiscale del titolare) sta gradualmente sostituendo il tesserino plastificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

Qualora l’interessato si sia già trasferito in Italia o sia intenzionato a farlo in tempi brevi, potrà richiedere il Codice Fiscale direttamente in Italia, presso il competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

 

SPID SOSTITUISCE IL SISTEMA DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DI FISCONLINE (CON PIN)

Dal 1° ottobre 2020, SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti attraverso la creazione di un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

I cittadini italiani iscritti all’AIRE presso questa circoscrizione Consolare non possono richiedere la tessera sanitaria italiana e per poter richiedere SPID devono quindi ottenere copia del codice fiscale.

SPID è gratuito. Per maggiori informazioni e una lista dei gestori vedere:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid?lang=it

I cittadini italiani che risiedono all’estero DEVONO richiedere SPID entro il 31 dicembre 2022.A partire dal 28 febbraio 2021 tutti cittadini italiani residenti in Italia che richiedono servizi in rete alla Pubblica Amministrazione italiana devono certificare esclusivamente tramite lo SPID o la CIE la propria identità.

SPID diventerà l’unico modo per accedere al servizio FAST IT, quindi l’unico modo per richiedere la maggior parte dei servizi Consolari.
Per ottenere SPID sono necessari:

• documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente italiana – in quella inglese non compare la cittadinanza);
• Certificazione del codice fiscale;
• indirizzo e-mail;
• numero cellulare ad uso personale (controllare se il servizio richiede nello specifico un cellulare italiano perché questo potrebbe rendere più difficoltoso inviare o ricevere messaggi).

Per il rilascio della certificazione del codice fiscale, leggere le informazioni all’inizio di questa pagina.
Si raccomanda ai cittadini italiani residenti all’estero di selezionare un gestore che permette l’identificazione via webcam o attraverso App su smartphone.

SPID sostituisce le precedenti credenziali PIN per l’accesso a “Fiscoline” per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/home