L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso in caso di furto o smarrimento di passaporto o carta d’identità ed utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE. È necessaria la presenza del richiedente (neonati e minori compresi).
Documentazione necessaria per il rilascio di un ETD
Richiedente MAGGIORENNE
- 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
- In caso di smarrimento/furto del documento, copia della denuncia effettuata presso la An Garda Siochana.
- copia di un documento di riconoscimento, anche se smarrito o deteriorato (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo;
- in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
- copia del titolo di viaggio (biglietto aereo), con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;
Richiedente MINORENNE
- 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO;
- In caso di smarrimento/furto del documento, copia della denuncia effettuata presso la An Garda Siochana.
- documento di riconoscimento con foto e firma di entrambi i genitori o dell’accompagnatore;
- in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone maggiorenne munito a sua volta di documento d’identità, che sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
- copia del titolo di viaggio, con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.